EFFICIENZA ENERGETICA: IN LOMBARDIA TRASLANO AL 2017 LE NORME PER L'ADEGUAMENTO DEI SERRAMENTI

È stata posticipata di un anno, al 1 gennaio 2017, l’entrata in vigore delle disposizioni per l’adeguamento degli infissi ai nuovi requisiti in caso di interventi atti alla riqualificazione energetica degli edifici.

Leggi →

SCATTA LA SETTIMANA DI TASI E IMU

Scade mercoledì, 16 dicembre, il termine per saldare la seconda rata della Tasi e dell’Imu. Le due tasse riguardano, rispettivamente, la prima casa e le altre proprietà immobiliari. La Tasi ricade, oltre che sul...

Leggi →

IL DIRITTO ALL’ASCENSORE DEL CONDOMINO ULTRAOTTANTENNE

Una recente sentenza dà ragione a un anziano abitante al quinto piano di un stabile, che voleva il prolungamento dell’impianto di risalita fino al suo alloggio, ed era pronto a pagare di tasca propria tutte le spese per i lavori

Leggi →

TASI E IMU: PER IL SALDO C’È TEMPO FINO AL 16 DICEMBRE

La prossima, almeno per la Tasi, dovrebbe anche essere l’ultima scadenza. Il 16 dicembre scade il termine per il saldo della discussa tassa sulla prima casa, che dal 2016 potrebbe essere cancellata, e dell’Imu.

Leggi →

LA GARANZIA DECENNALE DEL COSTRUTTORE VALE ANCHE PER LE RISTRUTTURAZIONI

La garanzia decennale esistente in materia di appalti a carico del costruttore/appaltatore non riguarda solo la fase di costruzione vera e propria degli edifici, ma anche le ristrutturazioni.

Leggi →

LA LOMBARDIA RIVEDE I BONUS DI VOLUME PER EDIFICI VIRTUOSI

Una recente legge regionale interviene sul meccanismo con cui si calcolano nell'area lombarda i bonus di cubatura legati alle performance energetiche degli edifici virtuosi.

Leggi →