MERCATO IMMOBILIARE: I PREZZI TORNANO A SALIRE

Dopo 4 anni di contrazione, nel terzo trimestre del 2015 l’Istat ha registrato, secondo le stime preliminari, un incremento dei prezzi delle abitazioni su base congiunturale del +0,2%, trainato dal rialzo delle quotazioni per le case nuove (+1,4%).

Leggi →

CHI SI DISTACCA DALL’IMPIANTO DI CONDOMINIO, DEVE PAGARE ANCHE LE SPESE STRAORDINARIE

Una recente sentenza della Corte di Appello di Milano interpreta, in modo diverso rispetto al passato, l'art. 1118 del Codice civile.

Leggi →

TRASFERIMENTO CREDITO IRPEF PER LA RISTRUTTURAZIONE

I soggetti incapienti (cioè coloro che non sfrutterebbero sulla base del reddito i bonus edilizi) optare per la cessione del corrispondente credito a favore dei fornitori che hanno eseguito gli interventi di recupero.

Leggi →

BONUS MOBILI: VECCHIA E NUOVA FORMULA

Il bonus mobili, che agevola l’acquisto di arredamento e grandi elettrodomestici, è confermato per tutto il 2016 e duplica.

Leggi →

BONUS EDILIZI: PROSEGUONO NEL 2016

Sono confermati anche per l’anno prossimo le detrazioni sulle tasse del 50% e del 65% per chi ristruttura un casa o per chi effettua interventi di riqualificazione energetica, compresa l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Leggi →

TASI CANCELLATA NEL 2016 PER LE PRIME CASE

E’ la prima delle tante novità introdotte con l’approvazione della legge di stabilità. Dal 2016 saranno escluse dalla Tasi le unità immobiliari destinate ad abitazione principale, escluse quelle di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9). Per la Tari due rinvii importanti.

Leggi →