Home Chi siamo Sedi Dati informativi Sportello dell'Utente Contatti


Fnanotizieactive

Notizie

RISCHIO TAGLI PER L’ECOBONUS, CONFAPPI: “SAREBBE UN SEGNALE NEGATIVO PER TUTTI”

06 Agosto 2018
Agevolazioni sul recupero
Agevolazioni sul recupero
Nuovi limiti di spesa e maggiore burocrazia. Non ci sono buone notizie nella bozza del decreto del Ministero dello sviluppo economico sul nuovo Ecobonus, destinato a modificare lo schema attuale dell’incentivo fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica. A preoccupare gli addetti ai lavori sono soprattutto i nuovi tetti di spesa per gli interventi agevolati, con la spesa da portare in detrazione che sarà calcolata in base al metro quadro o al kilowatt, con la conseguente riduzione del beneficio fiscale. Il taglio risulta drastico soprattutto per i serramenti e le schermature solari e la domotica, l’insieme dei dispositivi multimediali in grado di controllare da remoto gli impianti.
«Se confermate, queste novità rappresenterebbero un segnale negativo per tutti - commenta il presidente di Confappi Silvio Rezzonico - per anni si è giustamente insistito sulle detrazioni fiscali, ma se si depotenziano i benefici, gli utenti saranno sempre meno convinti di eseguire lavori di riqualificazione. La situazione è preoccupante e vanno condivisi i timori degli addetti ai lavori, ad esempio chi opera nel settore dei serramenti, che già nel 2018 ha dovuto assistere a una riduzione drastica della detrazione fiscale che dal 65% è scesa al 50%».
La bozza del decreto prevede, inoltre, maggiori adempimenti burocratici nella compilazione del bonifico parlante, necessario per accedere alla detrazione Irpef. Oltre a inserire nella causale del versamento la norma di riferimento, a riportare il codice fiscale del beneficiario dell’incentivo e i dati (partita Iva o codice fiscale) del destinatario del bonifico, sarà ora necessario inserire numero e data della fattura.

Federamministratori Confappi Unicond
Via Ruggero di Lauria, 9 - 20149 Milano (Italia) - Tel +39 02.3310.5242 - Fax +39 02.3166.41