Notizie
RISPARMIARE, GESTENDO BENE IL RISCALDAMENTO
Condominio - impianti in genere
Le istruzioni sono contenute in un fascicolo, dettagliato, disponibile a portata di un click sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it o www.agenziaefficienzaenergetica.it). Insieme all’Enea, e in collaborazione con Adiconsum, Assoclima, Assotermica, Confartigianato, Federconsumatori, Unione consumatori e il Salvagente, il Mise ha messo a disposizione di tutti gli italiani un vademecum in cui viene spiegato come gestire correttamente il proprio impianto per il riscaldamento e il raffrescamento.
La guida chiarisce, innanzitutto, gli adempimenti previsti dalla legge nazionale per la manutenzione e il controllo di efficienza. Ma molti sono anche i consigli pratici dispensati nella guida, che può essere comodamente scaricata dagli utenti.
Il principio da cui muove l’iniziativa è quello di partire dall’educazione della cittadinanza per migliorare l’ambiente in cui tutti viviamo. Una precisa regolazione e una corretta manutenzione degli impianti termici, ricorda infatti fra le righe il fascicolo, consentono di ridurre sensibilmente i consumi e con essi anche la spesa sostenuta per farli funzionare. E non solo. Un impianto ben tenuto è più sicuro e inquina meno, perché emette nell’atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla nostra salute.

