LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE


Locazioni - Fisco
Locazioni - Fisco
LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Il contratto di locazione deve essere presentato ad uno degli Uffici Entrate entro trenta giorni dalla decorrenza del contratto in tre copie, ciascuna con una marca da bollo da euro 16,00, contrassegno telematico rilasciato dall’intermediario, unitamente alla copia del Modello F24 elide che attesta l’avvenuto pagamento dell’imposta di registro 2% (con un minimo di euro 67,00) da calcolare sul totale del canone annuo con arrotondamento all’unità di euro. Due copie del contratto vengono restituite subito.
Dal 1/07/2010 è previsto l’obbligo di indicare i dati catastali di riferimento.
In occasione di successivi rinnovi o proroghe è sufficiente effettuare il solo versamento dell’imposta sul totale annuo del canone aggiornato con Mod. F24 elide (non esiste minimo). È possibile beneficiare di uno sconto sull’imposta (alla registrazione del contratto iniziale) anticipando il pagamento per tutto il periodo di vigenza del contratto (quattro o sei anni). In caso di risoluzione anticipata del contratto è dovuta l’imposta di registro di euro 67,00 entro 30 gg. dall’evento).
È possibile utilizzare la modalità telematica per la registrazione; il pagamento on-line è contestuale utilizzando lo specifico modello compresa l’imposta di bollo con addebito su c/c esistente presso banche convenzionate con agenzia delle entrate.
I codici tributo sono i seguenti (causale RP):
- NUOVO CONTRATTO 1500
- RINNOVO ANNUALE 1501
- PROROGA 1504
- SANZIONI 1509
- INTERESSI 1510