SONDAGGIO BANCA D'ITALIA: NEL SECONDO TRIMESTRE 2019 PREZZI DELLE ABITAZIONI STABILI


Mercato immobiliare
Mercato immobiliare
Nel secondo trimestre 2019 i prezzi di vendita delle abitazioni si mantengono stabili, mentre il divario fra prezzi offerti e domandati continua a essere il fattore principale sottostante alla cessazione degli incarichi a vendere. Sono alcuni degli spunti contenuti nell'indagine condotta da Banca d'Italia sul mercato delle abitazioni, che prende in esame il periodo compreso tra il 24 giugno e il 19 luglio, coinvolgendo 1499 agenzie. Di queste, è salita la quota che segnala di aver venduto almeno un'abitazione nel trimestre aprile-giugno. Inoltre, i tempi di vendita hanno continuato a ridursi, anche se resta negativo e si è ampliato il divario fra i giudizi di aumento e di diminuzione dei potenziali acquirenti.
Segnali favorevoli anche dal mercato delle locazioni, dove si riscontra un aumento significativo della quota di agenzie che hanno dichiarato di aver locato almeno un immobile.
"Per il trimestre in corso - si legge nel sondaggio - è invece tornato a prevalere il numero di agenzie che esprimono valutazioni sfavorevoli sulle condizioni del proprio mercato di riferimento; le indicazioni relative al mercato nazionale, pur restando positive, sono divenute più caute".