GREEN PASS E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

aggiornato con il DPCM 12 ottobre 2021


Condominio - amministratore
Condominio - amministratore GREEN PASS
GREEN PASS
L’amministratore come datore di lavoro dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 sarà tenuto a controllare:
- il possesso della certificazione verde dei dipendenti, propri e del condominio, (esempio il portiere, dipendente del condominio o la segretaria, dipendente del propirio studio professionale);
- il possesso del Green Pass nei confronti dei soggetti, privi di un datore di lavoro, che svolgano all’interno del condominio a séguito di un suo incarico, a qualsiasi titolo, l’attività lavorativa, di formazione o di volontariato;

Non è tenuto a controllare il possesso del Green Pass dei dipendenti delle imprese che svolgano lavori per appalti condominiali su suo incarico (questi ultimi subiranno controlli da parte del proprio datore di lavoro).

Non è tenuto a controllare il possesso del Green Pass dei propri condòmini.

Il Decreto Legge 127/2021 è infatti norma volta alla tutela degli àmbiti lavorativi.

Allo stato parrebbe dunque che nell'assemblea condominiale l’amministratore non debba richiedere il Green Pass, ma possa limitarsi a mantenere il distanziamento; a controllare la temperatura dei propri condòmini e a mettere in atto i noti presidi medici anticontagio (uso delle mascherine, uso di gel igienizzanti e altro).

Il DPCM 12 ottobre 2021 nulla ha aggiunto o tolto rispetto a tale situazione.