IL RUMORE RIDUCE IL VALORE DELL'IMMOBILE E ALLUNGA I TEMPI DI VENDITA

Fonte il sole 24 ore


Compravendita
Compravendita Inquinamenti: acqua, acustico, amianto, aria, elettromagnetico, radon
Inquinamenti: acqua, acustico, amianto, aria, elettromagnetico, radon
Secondo un monitoraggio della European Environment Agency: Roma è terza (dopo Londra e Parigi) per numero di abitanti sottoposti con continuità a rumore che superi la soglia/limite dei 55 Db (decibel) per la fascia giorno/sera e di 50 Db per la notte, (riportate nella direttiva europea per il rumore).
Nella capitale, sono quasi 1.7 milioni gli abitanti esposti ad un costante disturbo di sottofondo, causato principalmente dal passaggio di automobili e bus: una condizione che, sul lungo periodo, trasforma lo stress in patologia. Dall’acufene alla sordità fino alle malattie cardiache e alle ischemie.
Non stanno molto meglio Torino e Milano. In queste ultime città sono quasi un milione i cittadini che si trovano ad affrontare il medesimo problema. Se nel periodo della pandemia, complice la riduzione degli spostamenti, abbiamo vissuto mesi di relativa calma, la situazione è pessima nei periodi a circolazione piena. In tale contesto si è stimato che la presenza di fonti sonore intollerabili riduce il valore degli immobili del 10% e rallenta i tempi di vendita.