Home Chi siamo Sedi Dati informativi Sportello dell'Utente Contatti


Fnanotizieactive

Notizie

TERMOVALVOLE: ULTIMI GIORNI PER METTERSI IN REGOLA

29 Giugno 2017
Condominio - impianti in genere
Condominio - impianti in genere
Venerdì 30 giugno è il termine ultimo per l'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. L'obbligo riguarda esclusivamente i condomini e gli edifici polifunzionali con impianti centralizzati, mentre resta escluso chi ha il riscaldamento autonomo. Le termovalvole, insieme ai contabilizzatori posti sugli elementi radianti, consentono agli utenti di pagare in base al consumo. Inoltre, potendo "gestire" la quantità di calore erogata, si evitano inutili dispersioni e sprechi, con benefici per l'ambiente.
Eventuali esenzioni sono previste, come precisato in una nota dal Ministero per lo Sviluppo economico, qualora sussista un’impossibilità tecnica all’installazione di sottocontatori o una inefficienza in termini di costi e una sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali (documentata tramite apposita relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato). Qualora poi sussista un impedimento anche per l’installazione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore da installare in corrispondenza a ciascun corpo scaldante, deve essere prodotta una ulteriore relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato con specifico riferimento alla UNI EN 15459.
Infine le sanzioni per chi non procede all'installazione, che variano da Regione a Regione, fino a un importo massimo di 2.500 euro.

Federamministratori Confappi Unicond
Via Ruggero di Lauria, 9 - 20149 Milano (Italia) - Tel +39 02.3310.5242 - Fax +39 02.3166.41